CAMBIARE VITA: DESTINAZIONE SPAGNA

cambiare vita

Quasi in 300 mila hanno scelto di cambiare vita

Sia che stiate pensando di cambiare vita o di fare solo una vacanza, sicuramente vi sarà venuta in mente la Spagna. Una meta che attrae non solo i più giovani, ma anche adulti e famiglie. Complice il clima mediterraneo, le feste, il buon cibo, uno stile di vita più rilassato. Senza tralasciare le isole, in particolare Canarie e Baleari, dove molti connazionali si rifugiano a godersi la natura.

cambiare vita
Ph. Noemi Neri

Sono 5 milioni e 652.080 mila gli italiani che, secondo i dati dell’Aire, risultano residenti all’estero. Quanti di questi si trovano nella nazione iberica? Secondo i dati dell’Instituto Nacional de Estadística (INE), sono 257.256 mila, la cui concentrazione maggiore si distribuisce in: Cataluña (70.511), nelle Isole Canarie (50.143 mila), nelle Comunità di Madrid (39.642 mila) e di Valencia (29.782 mila).

Troviamo dunque numerose comunità italiane che, negli anni, hanno dato vita a associazioni, scuole, festival, editori, librerie, ristoranti, bar e pizzerie. La contaminazione tra i due paesi è evidente, sebbene siano soltanto poco più di 30 mila gli spagnoli residenti in Italia, come riporta il dossier della Dirección General de Comunicación e Información Diplomática, dedicato allo Stivale.

Conosci la Guida buro pratica per lasciare tutto e trasferirsi in Spagna?

Spesso il primo approccio è quello della vacanza. Le persone vengono a godersi i meravigliosi paesaggi approfittando della solarità degli spagnoli per ricaricarsi di energia. Un modo come un altro per fare un sopralluogo e valutare il costo della vita.

Ci sono ben 15 città dichiarate patrimonio dell’umanità, 8000 Km di costa. La Spagna è il paese maggiore al mondo per il numero di riserve della biosfera. Non ultimo, 3000 ore di sole l’anno, complice anche il fuso orario sbagliato. La Spagna, infatti, geograficamente si trova sul meridiano di Greenwich. Fu il dittatore Franco che, nel 1942, per dimostrare solidarietà alla Germania di Hitler, decise di adottare il Central Europa Time (CET), lo stesso di Roma.

Un paese di cui ti innamori e che spesso, diventa il luogo per costruire una nuova vita. Ma da dove iniziare per trasferirsi in Spagna?

guida

All’interno del mio e-book “Guida buro pratica per lasciare tutto e trasferirsi in Spagna”, trovi consigli pratici per iniziare subito a organizzare il tuo cambio di vita! Leggi cosa contiene la Guida.

Post Correlati

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.