IL NIE

Numero identità extranjero

SAI RISPONDERE ALLE DOMANDE DI SEGUITO?

Tutte le persone che decidono di trasferirsi in Spagna, da una prima ricerca sul web, si imbattono nel Nie, ovvero il Número de identitad de extranjero.

Cercando informazioni in rete, ti sarà capitato di leggere impropriamente del Nie bianco e Nie verde. Questa distinzione è scorretta in quanto non esistono due tipi di Nie, le pagine ufficiali delle autorità spagnole, infatti, non riportano mai questa dicitura.

Essere consapevoli dei documenti che sono necessari per vivere in Spagna, è importante per non perdere tempo e cadere in equivoci. Facciamo chiarezza.

Per richiedere l’assegnazione del Número de identitad de extranjero, hai bisogno

di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto), la compilazione del Modello Ex 15 e il pagamento di una tassa attraverso il Modello 790.

Questi documenti puoi presentarli presso un commissariato della provincia nella quale andrai a risiedere, previo appuntamento, e anche se ancora non ti sei trasferito in Spagna.

Ti verrà rilasciato un foglio A4 con i tuoi dati e il numero di Nie.

Se hai intenzione di restare in Spagna per un periodo temporaneo prima di decidere se trasferirti, non importa che tu ne faccia richiesta. Se invece decidi di stabilirti in Spagna, il Nie sarà indispensabile. Ti servirà per esempio, per sottoscrivere un contratto di lavoro, aprire un conto corrente ecc.

guida

Devi portarlo sempre con te? Ha una scadenza? Puoi delegare qualcuno per la consegna dei documenti in commissariato? Che cos’è il Registro de Ciudadano de la Unión? È necessaria un’assicurazione sanitaria? Quando occorre l’empadronamiento? In che modo puoi prendere appuntamento?

Nella “Guida buro pratica per lasciare tutto e trasferirsi in Spagna” trovi tutte le informazioni relative al Nie, come compilare i moduli e pagare la tassa, i link per ottenere un appuntamento e quali sono i documenti necessari.

Vai alla Guida buro pratica per lasciare tutto e trasferirsi in Spagna

Scegli un altro argomento!

La residenza fiscale

Le scuole in Spagna

Post Correlati

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.