SCUOLE IN SPAGNA

scuole spagna

Le opportunità per gli italiani

Sono venuta in contatto con molte famiglie che hanno voglia di trasferirsi. Oltre al loro legittimo interesse su tutta la documentazione necessaria, spesso hanno espresso le loro preoccupazioni rispetto alle scuole in cui potranno mandare i figli.

Dove possiamo mandare a scuola nostro figlio una volta trasferiti in Spagna? Ci sono scuole italiane?

Sono preoccupazioni legittime per un cambio di vita importante che coinvolge grandi e piccoli. Prima di tutto, quando cambiate Stato, è necessario richiedere l’equivalenza dei titoli o anni scolastici effettuati. Questo vi permetterà di riprendere gli studi da dove sono stati interrotti.

Nell’affrontare questo procedimento, vi renderete conto che il sistema scolastico spagnolo è diverso da quello italiano. L’organizzazione della nostra scuola media e superiore segue una suddivisione annua differente.

L’obbligo scolastico è fino ai 16 anni. Al di là della scuola che sceglierete, tenete conto che ci sono molte comunità di italiani che renderanno più semplice l’integrazione. Sono presenti sul territorio, infatti, moltissime associazioni che svolgono attività per tutte le età.

Sono due le scuole italiane statali

Prima di scegliere la destinazione, consultate prezzi e programmi scolastici delle scuole pubbliche, private e concertate. Questo vi permetterà di avere una panoramica sull’offerta formativa in ogni città. In molte si insegna l’italiano, ma soltanto due di queste sono scuole italiane statali: una si trova a Madrid e una a Barcellona.

Nella “Guida buro pratica per lasciare tutto e trasferirsi in Spagna” troverete un approfondimento sulle scuole.

Riporto anche un database dove consultare tutte quelle presenti in Spagna e, se siete curiosi, nel mondo.

Inoltre, ho scritto alcuni consigli pratici per agevolare i vostri figli nell’affrontare questo cambiamento.

Vai alla Guida buro pratica per lasciare tutto e trasferirsi in Spagna

Scegli un altro argomento!

Il Nie

La residenza fiscale

Post Correlati

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.